I tacconi

Tutta la genuinità della pasta
fresca fatta in casa a Orciano di Pesaro

Effettua una prenotazione oggi!
Hai mai provato i tacconi? Vieni a scoprirli al ristorante Il Castagno di Orciano di Pesaro. Questa pasta artigianale tipica della provincia di Pesaro e Urbino viene preparata con farina di fava di provenienza locale macinata a pietra, che viene unita a farina di grano tenero, sale e pepe. Il colore è giallastro e il sapore è delicato, con punte dolciastri ma uniformemente sapido. La pasta, compatta e rugosa, trattiene bene il sugo, ed è lunga circa 20-25 mm. Noi ve la proponiamo così come vuole la tradizione: povera negli ingredienti, ma ricca di gusto. 

Come si preparano?

L'impasto viene manipolato finché compatto ed elastico, dopodiché viene tirato con il mattarello, arrotolato e tagliato. I tacconi sono l'ideale con un semplice sugo di pomodoro fresco, preparato con soffritto di lardo e aglio, oppure con sughi un po' più brodosi, come un sugo di mare a base di pomodorini freschi e vongole. Ed è proprio così che ve li proponiamo a Il Castagno.
Se volete provare davvero la tradizione, però, provateli allo Sgagg: ripassati in padella con lardo bollente, che li spinge a "urlare" un suono chiamato in dialetto locale "sgagg". 

La ricchezza della semplicità

I tacconi sono un piatto dalla semplicità disarmante, ma dal sapore unico e confondibile. Proprio la loro semplicità li ha fatti diventare un piatto amatissimo dai locali e dai turisti che visitano le nostre zone, che possono gustarli nel nostro accogliente locale tutti i giorni. 

Chiamaci al +39 0721 977672 per prenotare un tavolo

Effettua una prenotazione oggi!
Share by: